Seguici su
Cerca

VOTO CITTADINI TEMPORANEAMENTE DOMICILIATI NEL COMUNE DI CREMA

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 17:51

Referendum 2025:

possibilità di voto per cittadini fuori sede

In occasione dei Referendum Popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori che - per motivi di studio, lavoro o cure mediche - si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio.

Lo prevede l'articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.65 del 19 marzo 2025, che ne disciplina in via sperimentale le modalità.

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati, i cosiddetti elettori fuori sede, devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello disponibile online

Alla domanda, che può essere presentata:

  • personalmente (o da altra persona delegata) all’Ufficio Protocollo, presso la sede comunale di Piazza Duomo, 25 Crema - entro le ore 12 di domenica 4 maggio 2025

  • oppure in via telematica entro le ore 23.59 di domenica 4 maggio 2025

è necessario allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

  • copia della tessera elettorale personale;

  • copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza (si specifica che le suddette condizioni possono essere autocertificate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000). 

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata, con le stesse modalità, entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero il 14 maggio.

Nella domanda l’interessato può manifestare la disponibilità a essere nominato presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel comune di temporaneo domicilio (se istituita).

Entro martedì 3 giugno 2025 il comune di Crema rilascerà un'attestato di ammissione al voto (con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare) che dovrà essere presentato al presidente di seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

L’attestato di ammissione al voto sarà trasmesso a cura del Comune di Crema via PEC o via mail ordinaria indicate in fase di richiesta ovvero, nel caso in cui non sia stato indicato un indirizzo PEC o e-mail, dovrà essere ritirato presso LA PORTINERIA del comune di Crema negli orari di apertura al pubblico.

referendum_2025-voto_fuori_sede-domanda_editabile
08-04-2025

Allegato 110.24 KB formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy